Nelson Saldatura Perni

La storia

Nelson: Nascita e presenza a livello mondiale.

Il sistema di saldatura ad arco dei pioli e dei prigionieri, venne ideato nel 1939 da Ted Nelson, da cui prende nome la compagnia stessa, il quale era un operaio nei cantieri navali Americani.
Ted Nelson era addetto al fissaggio del paiolato sul ponte delle navi costruite per la Marina Militare Americana, operazione che richiedeva di forare, filettare e saldare sopra testa , in modo da fissare un perno metallico passante sul quale veniva fissato a sua volta il paiolato in legno.
Ted Nelson, ebbe l’intuizione (collegando in serie delle normali saldatrici ed utilizzando un temporizzatore ed una torcia di sua ideazione) di creare direttamente un cortocircuito tra la punta del perno ed il trave metallico; in questo modo l’arco elettrico creatosi andava a fondere la punta del perno e la porzione corrispondente del trave, quindi un sistema a molla della torcia andava a inserire delicatamente il perno nel bagno di saldatura, creando una connessione solidale.
Questa rivoluzionaria ideazione fu la fortuna di Ted Nelson, che fece risparmiare alla Marina Militare Americana milioni di ore di lavoro, ricevendo per questo le più alte onorificenze.

Dagli anni ’40 la società, fondata dallo stesso Ted in USA, ha cercato sempre di migliorare il sistema e di creare prodotti sempre più efficienti, incrementando la produzione con stabilimenti in USA, Germania e Cina.

Nelson è certificata:
Qualità ISO 9001
ISO TS 16949
Ambiente ISO 14001
Sicurezza OHSAS 18001